Mission

La SummerSchool è un importante momento di formazione, Directa crede nel progetto e ha fatto della formazione uno dei suoi fiori all'occhiello.


Ing Mario Fabbri, AD Directa Sim

"La prima Summer School è stata realizzata nel 2013 su iniziativa dell'Università (Hochschule) di Augsburg, vincitrice delle Universiadi internazionali del trading nel 2013, ci è parsa subito un'eccellente idea e ci siamo impegnati pienamente nell'iniziativa. L'evento è andato così bene in Germania che abbiamo pensato di riproporlo in Italia in Calabria presso due poli universitari importanti, quelli di Catanzaro e Cosenza nel 2015 , 2016 e nell’edizione Winter del 2017. A conti fatti la nostra politica, avviata con le Universiadi internazionali del trading, di collaborazione col settore accademico interessato agli investimenti finanziari ha portato conoscenze e sviluppi per noi interessanti e interessanti anche per le nostre controparti, studenti e docenti, e la summer school è sembrata un modo intelligente di espanderle."

Davide Biocchi

Camilla Mazzoli

Prof.ssa Camilla Mazzoli,
Facoltà Economia - Università Politecnica delle Marche

"L’università Politecnica delle Marche studia e scrive da molto tempo sul tema delle Negoziazioni di Borsa. Ogni opportunità di riscontro diretto sul mercato dei temi che studiamo è per i nostri studenti occasione imperdibile di crescita e completamento delle proprie competenze. La Winter School of Finance and Trading - alla quale ho avuto occasione di partecipare in qualità di Docente - mi è sembrata un momento imprescindibile per la formazione degli studenti che si stanno preparando per lavorare in ambito finanziario. Una settimana in cui si apprendono contenuti operativi che completano il percorso di studi e in cui si respira 24 ore su 24 “aria di finanza e trading” grazie all’esperienza a alla disponibilità dei trader coinvolti. Per questa ragione abbiamo fortemente voluto ospitare l’edizione estiva 2018 della School of Finance and Trading ad Ancona, poiché la riteniamo un’occasione unica e importante per la nostra università e per i giovani studenti del nostro territorio che si interessano di materie finanziarie."


Prof Fabio Piluso,
Tecnica di Borsa - Università della Calabria

"Abbiamo accettato con grande entusiasmo di ospitare la Summer School nell'edizioni del 2015, poiché la ritenevamo un’occasione importante per la nostra università e per i giovani calabresi che, per la prima volta, si affacciavano al mondo del trading e della finanza. La scelta è risultata vincente al punto da offrire la nostra disponibilità a ospitare la scuola estiva anche nel 2016 e per l’edizione Winter del 2017. Abbiamo, in effetti, verificato sul campo un costante interesse verso tali discipline da parte degli studenti dell’Unical e la presenza di un team di docenti di così elevato standing non può che corroborare questa passione e conferire risposte pratiche e operative verso il mondo del lavoro."

Davide Biocchi

Sarà un’opportunità per mettere in pratica, fin dal primo giorno di lezione, le strategie sui mercati finanziari lavorando con denaro reale.
I docenti cercheranno di affrontare le basi del trading, la finanza e la borsa analizzando anche l’aspetto psicologico.