Con la passione con cui abbiamo sempre creduto nella formazione e nella divulgazione della cultura finanziaria quest’anno Directa ha sponsorizzato la SummerSchool del trading e della finanza edizione 2021, un’esperienza unica di studio che si è svolta presso l’Università della Calabria a Cosenza.

Analisti, traders, giornalisti ed esperti del settore durante tutta la settimana hanno affrontato vari argomenti: dall’analisi volumetrica, all’ interpretazione delle notizie sui mercati, alla gestione delle perdite, fino alla scelta degli strumenti per la composizione di un portafoglio.
I partecipanti inoltre hanno potuto cimentarsi in una competizione su simulatore in una vera propria palestra di trading

I nostri relatori/formatori da anni sono impegnati a 360 gradi nella divulgazione della cultura finanziaria e nella complessa materia degli investimenti e del risparmio.

Directa ha partecipato a 2 edizioni del mese della cultura finanziaria promosse dal Ministero dell’Istruzione.
E’ stata promotrice ed organizzatrice delle Universiadi del Trading, un vero e proprio Campionato Universitario Internazionale di Trading on line con denaro reale, tra Università di tutta Europa che ha visto lo svolgersi di 7 edizioni a partire dal 2010.

Davide Biocchi,
Trader e formatore

"La partecipazione a questa Summer School è stata davvero coinvolgente. La qualità dei relatori presenti, combinata con l'elevato numero di partecipanti, tutti estremamente coinvolti, ha contribuito a creare un clima molto positivo, che mi ha piacevolmente sorpreso. Quando non ero coinvolto in prima persona come relatore, ho ascoltato con estremo interesse le lezioni dei colleghi, che ho trovato illuminanti sotto molti aspetti. In assoluto un'esperienza da ripetere. Ho partecipato come relatore a molte edizioni di Summer school e trovo che ogni volta ci siano spunti che le rendono uniche nel panorama educazionale e finanziario. Un'esperienza interessante che ha arricchito anche me oltre che, ne sono certo, la platea degli iscritti e che non vedo l'ora di ripetere in futuro."

Davide Biocchi
Stefano Bargiacchi

Prof. Stefano Bargiacchi,
Trader e formatore

"Per quanto mi riguarda mi rifaccio ad un aforisma di Platone La conoscenza che viene acquisita con l'obbligo non fa presa nella mente. Quindi non usate l'obbligo, ma lasciate che la prima educazione sia una sorta di divertimento; questo vi metterà maggiormente in grado di trovare l'inclinazione naturale del bambino. Credo che la formula è il segreto della Summer School sia esattamente questo, il divertimento dei ragazzi come strumento per apprendere."


Il corpo docenti

Stefano Bargiacchi, trader e formatore
Davide Biocchi, trader e formatore
Riccardo Bolgia, esperto analisi tecnica
Pietro Di Lorenzo, trader e formatore autore di numerosi testi
Vito Lops, giornalista de Il sole24ore
Fabio Michettoni, esperto analisi tecnica
Fabio Piluso, docente di Economia degli Intermediari Finanziari e Sistema Finanziario e di Tecnica di Borsa presso l’Unical di Cosenza, e di Mercati Finanziari e Finanza Comportamentale presso l'Università Magna Graecia di Catanzaro
Eugenio Sartorelli, trader, membro del comitato scientifico di SIAT
Salvatore Scarano, trader indipendente

ARRIVEDERCI ALLA PROSSIMA EDIZIONE!