Sponsor delle precedenti edizioni

Un ringraziamento particolare alle aziende che credono e che hanno sostenuto il progetto dandoci così modo di poter offrire questa opportunità a molti studenti contribuendo non solo alla loro formazione didattica ma a un'esperienza a 360 gradi!




Directa Sim, fondata nel 1995 e operativa da marzo 1996, è il pioniere del trading on line in Italia e uno dei primi broker entrati in attività nel mondo. E' nata per consentire ai privati di operare direttamente sui mercati finanziari dal loro PC, con esecuzione immediata degli ordini e costi ridotti. La sua clientela di riferimento è sempre stata quella degli investitori molto attivi che, con Directa, possono operare via Internet sulla Borsa di Milano (azioni, derivati e titoli a reddito fisso), su NYSE, NASDAQ, AMEX, CME, OTC, sull'Eurex, sul Liffe, sullo XETRA di Francoforte, su BATS Chi-X Europe e sul mercato Forex, tramite LMAX Exchange. Directa ha stipulato accordi con oltre 200 intermediari su tutto il territorio nazionale, per consentire ai loro clienti l'accesso ai suoi servizi.


Le Universiadi del Trading sono un'iniziativa di Directa dedicata al trading e alla didattica: il Campionato Universitario Internazionale di Trading on line con denaro reale, giunto quest'anno alla sua sesta edizione. Per gli studenti sarà nuovamente l'occasione per investire con denaro reale sui mercati finanziari entrando in contatto con il mondo bancario e finanziario. Ogni facoltà può partecipare con 1 squadra composta da un minimo di 3 a un massimo di 5 studenti, Directa mette a disposizione 5.000 euro di denaro reale per operare su tutti i mercati accessibili. Le plusvalenze rimangono agli sfidanti, le minus saranno prese in carico da Directa. Sarà proclamata vincitrice la squadra che otterrà la migliore performance in termini percentuali e al professore di riferimento della squadra vincitrice Directa riconoscerà un contributo di 20.000 euro utilizzabile a fini di didattica e/o di ricerca.


La caratteristica principale delle BCC è quella di essere società cooperative per azioni, mutualistiche e locali. La Banca di Credito Cooperativo è espressione del territorio su cui opera: è una banca legata alle famiglie e alle piccole imprese, conosce le opportunità del territorio, mette nelle migliori condizioni le persone e le realtà produttive di realizzare i propri progetti. Un modo di fare banca, saldamente legato all'attività bancaria tradizionale basata sull'intermediazione del risparmio e sull'investimento nell'economia reale del territorio ma, anche pronta a rispondere ad economia legata sempre più allo sviluppo tecnologico e globale. Quello proposto dalla nostra banca, che fa della responsabilità e della promozione della persona il proprio orientamento aziendale, rappresenta un modello operativo premiante, teso a creare sviluppo e valore sostenibili nel tempo, a beneficio del territorio e di chi lo abita, soci, clienti, collettività.


With 6000 students the Augsburg University of Applied Sciences is one of the largest in Bavarian Swabia. With over 150 professors and more than 300 tutors, we use the latest teaching methods and equipment to provide students with the best education in science, technology and the arts. The commitment of over 290 academic support staff, as well as our state-of-the-art laboratories, workshops and lecture halls, all contribute to excellent conditions for research and teaching. 6000 students, 150 professors, 300 tutors, 290 academic support staff Professors, assistants and students work together in an atmosphere of mutual trust and respect. The contribution of each individual contributes to the success of the institution as a whole. As a modern university we stand for innovation, creativity and progress. Our central position in Augsburg makes us an ideal focal point for creating a communication network between the economy, society and politics. The fact that Augsburg is conveniently situated in the heart of Bavaria makes it an attractive location for both business and research.

Con 6000 studenti l'Università di Scienze Applicate di Augsburg è uno dei più grandi della regione Bavarese. Con oltre 150 professori e più di 300 tutor, usiamo i più recenti metodi di insegnamento e le attrezzature per fornire agli studenti la migliore istruzione nel campo della scienza, della tecnologia e le arti. L'impegno di oltre 290 persone di supporto accademico, oltre i nostri laboratori, le officine e le auledidattiche, contribuiscono a ottime condizioni per la ricerca e l'insegnamento . 6000 studenti, 150 professori, 300 tutors, 290 persone di supporto accademico. Professori, assistenti e studenti lavorano insieme inunclimadireciprocafiduciaerispetto. Ilcontributodiogniindividuocontribuiscealsuccessodell'istituzionenelsuo complesso. Comeun'universitàmodernarappresentiamo l'innovazione, la creativitàe ilprogresso. La nostra posizione centrale ad Augsburg fa di noi un punto focale, ideale per la creazione di una rete di comunicazione tra l'economia, la società e la politica. Il fatto che Augsburg vanta di un'ottima posizione nel cuore della Baviera lo rende un location attraente sia per gli affari che la ricerca.


NEF è il fondo di investimento di diritto lussemburghese creato per offrire una soluzione di qualità alle esigenze di gestione del risparmio dei clienti delle banche fortemente radicate sul territorio. Con i suoi sedici comparti, NEF offre al risparmiatore la possibilità di costruire un portafoglio fortemente differenziato in funzione della propria strategia di investimento. L’estensione dei comparti offerti permette infatti di ripartire il proprio capitale tra le più significative opzioni presentate dai mercati scegliendo tra specifici settori dell’economia, aree geografiche e tipologie di prodotti.


Centrale Trading è una società partecipata da Directa SIM, Cassa Centrale Banca, Cassa Centrale Raiffeisen e Phoenix Informatica Bancaria. La società nasce nel 1998 e si occupa del supporto per il trading on line alle oltre 200 banche convenzionate con Directa SIM. L'attività di formazione viene rivolta a tutti i livelli con corsi dedicati agli operatori delle banche convenzionate e alla clientela finale. Le attività formative riguardano sia l'uso delle piattaforme di trading di Directa che corsi di analisi tecnica finanziaria e analisi comportamentale.